Ecco come fare in casa la gustosa ricetta della crostata della babbaiola, un dolce originario di Posillipo con pasta frolla e crema.
La crostata della babbaiola è un dolce originario di Posillipo, il noto quartiere di Napoli. Qui, vi è la pasticceria in cui la sua creatrice ha dato vita alla ricetta di una torta dai sapori semplici e genuini; la pasticcera è famosa per essere un’esperta di babà e da ciò nasce il nome di questa preparazione.
Il dolce napoletano si compone di un guscio di fragrante pasta frolla, aromatizzata al limone. All’interno, è custodito un ripieno di dolce crema anche questa aromatizzata al limone, arricchita con l’aggiunta di una morbida ricotta.
Insomma, una lista di ingredienti genuini e legati al territorio compone un dessert tutto particolare e che non potete perdere!
Preparazione della ricetta per la crostata della babbaiola
- Cominciamo dalla pasta frolla. Setacciate la farina e versatela in una ciotola, insieme a 150 g di burro, tagliato a tocchetti.
- Mescolate i due ingredienti, poi, create una fossetta al centro e riempitela con 140 g di zucchero, 3 uova, 1 pizzico di sale, una bustina di vanillina e la scorza grattugiata da 1 limone. Impastate per amalgamare il tutto.
- Quando ottenete un impasto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare. Mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
- Per fare la crema, in un pentolino unite il latte e la panna liquida, aromatizzate con la buccia dell’altro limone, tagliata a strisce.
- Fate scaldare il composto, senza raggiungere il bollore.
- In una ciotola, unite 2 tuorli, 1 uovo e 150 g di zucchero. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate energicamente con una frusta a mano.
- Quando il composto è omogeneo, aggiungete il miscuglio caldo di latte e panna (dopo aver tolto la buccia del limone).
- Aggiungete il succo spremendo il limone, poi mescolate per amalgamare il composto.
- Rimettetelo nel pentolino e fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, per far addensare la crema.
- Quando è pronta spegnete e trasferite in una ciotola, aggiungendo 20 g di burro; mescolate per farlo sciogliere, poi coprite con pellicola a contatto, per far raffreddare.
- Per l’altra crema, versate la ricotta in una ciotola e aggiungete 1 uovo e 80 g di zucchero. Mescolate per ottenere una crema omogenea.
- Quando la prima crema diventa fredda, aggiungetevi quella di ricotta e una bustina di vanillina e amalgamate con una spatola.
- Prendete l’impasto e tagliate 1/3, che dovete mettere da parte. Usate i 2/3 per stenderli su un piano infarinato con un mattarello, ottenendo una sfoglia circolare, sottile.
- Imburrate e infarinate l’interno di uno stampo circolare (con diametro di 18 cm), poi rivestitelo con la sfoglia.
- Usate l’impasto messo da parte per realizzare delle strisce con cui decorare la superficie della crostata.
- Riempite la base della torta con la crema, poi decorate con le strisce di pasta frolla e ripiegate il bordo della sfoglia circolare verso l’interno.
- Fate cuocere il dolce in forno a 180°C per 40 minuti.
- Quando è pronta, fate raffreddare, prima di sfornare e decorare con lo zucchero a velo.
Conservazione
La crostata della babbaiola con crema è un dolce partenopeo davvero goloso. Se avanza, conservatela in un contenitore per 2-3 giorni al massimo.
Un altro dolce della tradizione partenopea sono le cartucce napoletane.